Articolo

Grasso SI … ma in forma!

Grasso ma in forma, in inglese “Fat but Fit”.

E’ un modo di dire per identificare persone che, nonostante il grasso, riescono a sostenere delle buone performance sportive.

Tutti sappiamo che un individuo particolarmente grasso è soggetto a numerosi problemi di salute che possono anche portare a morte prematura. Molti sostengono che, grazie ad una costante attività fisica, si riduce questo rischio.

Questo però non è sempre vero. Essere grasso e sportivo ti fa correre più rischi rispetto ad una persona in forma ma sedentaria.

Donna che corre sulla spiaggiaTi sembro troppo duro?

A volte può essere necessaria la dura verità per aprire gli occhi. Occorre uscire dalla consuetudine e decidere di migliorare davvero la propria vita. Ci sono mezze verità che vanno approfondite.

Un esempio: “Fare sport ti allunga la vita!”

Assolutamente vero! Ci sono studi che lo dimostrano, ma quello che non tutti dicono è che, se sei grasso e non dimagrisci, lo sport non ti serve a nulla … il tuo problema rimane.

Infatti un gruppo di ricercatori svedesi ha indagato sull’influenza che può avere il grasso sul rischio di morte verificando che, fare attività fisica, non annulla i rischi che derivano dall’essere grasso.

Questi risultati sono stati pubblicati sull’International Journal of Epidemiology (Aerobic Fitness in late adolescence and the risk of early death: a prospective cohort study of 1.3 milion Swedish men – Dicembre 2015)

Gabriel Högström, autore di questo studio, dice che ci sono persone che esagerano con il cibo pensando di compensare con l’attività fisica. Un’obesità patologica può annullare i benefici dello sport. Questa ricerca è stata condotta partendo da individui giovani (età media 18 anni) ed è durata 29 anni.

Quindi, per quanto riguarda il rapporto tra sport, indice di massa corporea e rischio di morte prematura, è stato rilevato che individui normopeso, indipendentemente dal loro livello di attività fisica, corrono meno rischi rispetto ad individui obesi che fanno sport anche ad alto livello.

Sebbene l’attività fisica può essere utile a chi è grasso, si è scoperto che questi benefici si riducono in rapporto all’aumento del grado di obesità fino a scomparire del tutto nelle persone gravemente obese.

Non basta andare in palestra!

Dopo quanto detto, non basta andare in palestra per evitare il rischio di morte collegata all’essere grasso. Fondamentale è modificare la propria dieta limitando gli eccessi di cibi troppo elaborati (cibo spazzatura), di grassi saturi e di zuccheri.

Obiettivo importante deve essere: allontanarsi il più possibile dall’area di grave obesità (IMC sopra 40) per scendere ad un valore più vicino all’area di normopeso (IMC tra 18,5 e 25).

Perciò è da riconsiderare il fatto di investire prima nel risolvere il problema del grasso in eccesso, e successivamente, se proprio lo desideri, iscriverti in palestra per fare attività fisica.

Trovo inutile investire soldi in palestra se prima non li ho investiti per risolvere il problema del grasso in eccesso.

Questo sono io 7 anni fa
Questo sono io adesso

 

Ora è arrivato il tuo momento! Rimetterti in forma, come ho fatto io 7 anni fa, non è mai stato così semplice!

 

 

Prenota GRATIS il tuo Ceck-Up

Si voglio fare il ceck-up

Il primo passo è un ceck-up gratuito del tuo benessere

Il secodno passo è usare il programma nutrizionale con la mia asssistenza

Il terzo passo è moderata attività fisica a casa tua

Voglio il ceck-up GRATUITO