Crea sito

Aminoacidi. Ecco da che dipende la nostra vita

Gli Aminoacidi sono elementi costitutivi della vita. (Doc. David Heber Ph.D.)

Ovunque ci voltiamo, qualcuno promuove una nuova dieta strepitosa basata sulle proteine. Per chi vuole perdere o controllare il peso l’importanza delle proteine va oltre l’aspetto fisico e  la muscolatura sviluppata.

Molecola delle Proteine
Le Proteine

Le proteine sono parte essenziale dell’organismo e partecipano praticamente in ogni processo che avviene all’interno delle cellule. Sono composti organici formati da 22 aminoacidi, definiti elementi costitutivi della vita. Sono parte integrante del nostro DNA.

Gli enzimi, ad esempio, sono proteine che funzionano da catalizzatori per le reazioni biochimiche e sono vitali per il metabolismo.

L’apporto proteico è particolarmente importante per mantenere e riparare i tessuti, per coadiuvare la produzione di enzimiormoni (come l’insulina) e anticorpi.

Le proteine permettono al sangue di trasportare ossigeno, acidi grassi e minerali in tutto il corpo. Con grassi e carboidrati, sono definite “macronutrienti” cioè sostanze di cui abbiamo bisogno in quantità relativamente grandi.

UN PO’ DI SCIENZA

Le proteine hanno una struttura tridimensionale molto complessa a cui è associata sempre una funzione biologica. Da questo punto di vista possono essere classificate in due grandi famiglie: globulari e a struttura estesa o fibrosa.

Due grosse separazioni funzionali le contraddistinguono:

  • Le proteine estese o fibrose svolgono funzioni generalmente biomeccaniche. Rientrano nella costituzione delle ossa, unghie, peli, dello strato corneo dell’epidermide, dei muscoli, fornendo sostegno strutturale e opponendo una valida difesa contro il mondo esterno.
  • Le proteine globulari sono coinvolte in specifiche e molteplici funzioni biologiche, spesso di fondamentale importanza per le cellule, sono proteine gli enzimi, i pigmenti respiratori, molti ormoni, le tossine, e gli anticorpi , responsabili della difesa immunitaria.

La maggior parte delle proteine strutturali sono fibrose. Per esempio, collagene ed elastina sono componenti fondamentali dei tessuti come la cartilagine. Mentre la cheratina si trova in strutture rigide o filamentose, come capelli e unghie.

Altre proteine svolgono funzioni strutturali in grado di generare forze meccaniche fondamentali per gli spermatozoi di molti organismi multicellulari che si riproducono sessualmente. Esse permettono anche la contrazione dei muscoli e svolgono un ruolo essenziale nel trasporto intracellulare.

La maggior parte dei microorganismi e delle piante possono sintetizzare tutti gli aminoacidi standard, mentre gli animali (incluso l’uomo) devono ottenere alcuni di essi con la dieta. Gli aminoacidi che l’organismo non può sintetizzare sono detti “aminoacidi essenziali“.

Le proteine ingerite sono suddivise in aminoacidi tramite la digestione. Alcuni aminoacidi ingeriti sono usati nella biosintesi delle proteine, mentre altri sono convertiti in glucosio. Questo impiego come fonte energetica è particolarmente importante in quanto permette di impiegare proteine dell’organismo presenti a livello muscolare, come substrato per mantenere la vita.

EFFETTO DELLE PROTEINE SUL PESO
Le proteine aiutano la muscolatura
Un aiuto per i muscoli

La popolarità di cui godono le diete ad elevato apporto proteico è dovuta al fatto che le proteine aiutano a controllare la fame. Quando vengono assorbite, un segnale dice al cervello di ridurre lo stimolo della fame.

Per chi vuole controllare il peso possono aiutare a sviluppare e mantenere in salute la massa magra (o massa muscolare), se supportate da esercizio fisico, che aiuta ad aumentare il metabolismo.

Con l’età, se trascuriamo completamente l’esercizio fisico, la massa muscolare diminuisce, di conseguenza diminuisce il metabolismo. Quindi è importante mantenersi in forma per bruciare più grassi e calorie.

L’apporto proteico adeguato ci permette di evitare improvvisi “cali di zuccheri” che altrimenti potrebbero essere frequenti durante la giornata.

Quante proteine bisognerebbe mangiarne ogni  giorno?

RDA = 1 grammo di proteine per kg di peso corporeo.

Proteine animali
Proteine animali

Determinati cibi sono fonti preferibili rispetto ad altri. Infatti esistono due fonti principali di proteine: quelle animali e quelle vegetali.

Proteine vegetali
Proteine vegetali

Le fonti di proteine animali di solito contengono anche elevati livelli di grassi saturi; quindi scegli quelle a basso contenuto di grassi, come ad esempio la carne bianca, tagli di carne molto magri o meglio ancora il pesce.

Quelle vegetali invece, oltre a non avere quasi per niente grassi saturi, contengono anche fibre e micronutrienti.

CONCLUSIONI

Non so voi, ma io mi sono reso conto di una cosa importante, che senza proteine non può esistere la vita. Le proteine e di conseguenza i diversi aminoacidi, sono presenti in ogni organo e svolgono ogni finzione vitale del nostro organismo. Quello che non mi è chiaro è il perchè molti hanno timore delle proteine. Forse ne ignorano l’importanza e non le danno il giusto valore.

Ho sentito molti medici ed esperti dire che senza mangiare proteine si può morire. Drastico vero? Eppure, in base a queste informazioni, è chiaro che è così. Noi non siamo in grado di sintetizzarle, come fanno i vegetali o i microorganismi, e dobbiamo assumerle attraverso l’alimentazione.

Come sempre però, per assumere la giusta quantità di proteine e aminoacidi, rischiamo di ingerire anche troppi elementi dannosi per la nostra salute.

Cosa ti consiglio come alternativa sana ed equilibrata?
Formula 1 schake
F1 schake

Se non riuscite ad ingerire il giusto quantitativo di proteine con pochi grassi saturi, una buona fonte vegetale di qualità può essere, ad esempio, il frullato F1 sostitutivo del pasto. Formula 1 è una combinazione equilibrata di proteine, carboidrati, vitamine e minerali in  sostituzione ad uno o due pasti principali.

Formula 3 proteine
F3 proteine

Formula 3 sono proteine di soia e del siero del latte, in polvere e possono essere aggiunte a tutti le vostre tradizionali pietanze senza alterarne il sapore.

barrette proteiche
Snack proteico

Le Barrette Proteiche sono invece uno snack sano con solo 140 calorie, vitamine del gruppo B e favoriscono il metabolismo energetico.

Rebuild           Strength

Quando praticate sport ad un certo livello diventa indispensabile il recupero muscolare dopo la performance. I vostri muscoli, lavorando, si sono consumati. La cosa davvero importante è dare loro materiale per la rigenerazione. Rebuild Strength è ricco, oltre che di vitamine essenziali per lo sportivo, di una catena ramificata di aminoacidi già pronti per lo sviluppo muscolare.